Ogni percorso di marketing e comunicazione dovrebbe partire con un’analisi strategica. Ma perché fare analisi è così importante?
È fondamentale innanzitutto per un’azienda dividere il focus su due mondi: interno vs esterno.
Cosa analizziamo “all’interno”?
- Obiettivi aziendali
- Business model
- Segmenti di clientela target
- Value Proposition
- Marketing Mix Obiettivo (Prodotto-Prezzo-Distribuzione-Comunicazione)
- Valori del brand
- Analisi degli strumenti di marketing attuali
Questo deve essere considerato come un “punto zero” di qualsiasi progetto. Potremmo anche definirlo come “analisi del percepito interno”. In altre parole: come l’azienda oggi si sente posizionata sul proprio mercato di riferimento, secondo il proprio punto di vista. Ma spesso è qui “l’inghippo”: e il mercato? E i clienti? Sono d’accordo con questa visione?
Entra in gioco l’analisi esterna. Nello specifico cosa intendiamo con “analisi esterna”?
- Analisi dei principali attori di settore
- Analisi dei trend in atto
- Analisi del posizionamento comunicativo dei concorrenti
- Ascolto del mercato: qual è la visione delle realtà presenti sul mercato?
L’output è la stesura di una fotografia macro del settore di riferimento, da incrociare con quanto emerso in fase di analisi interna. Da qui possiamo definire:
- Priorità sulla strategia di prodotto
- Modalità di approccio al mercato
- Comunicazione (messaggio chiave e codici comunicativi)
Una buona comunicazione parte quindi da un’analisi, interna ed esterna. Una buona analisi ci permette poi di pianificare e “fare comunicazione” (DO). Solitamente viene svolta in 4/6 settimane, ed è utile per prendere decisioni a livello di business.
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