ANALYSIS – PLAN – DO, LA CHIAVE PER IL SUCCESSO DELL’AZIENDA

Ogni percorso di marketing e comunicazione dovrebbe partire con un’analisi strategica. Ma perché fare analisi è così importante? 

 
  

È fondamentale innanzitutto per un’azienda dividere il focus su due mondi: interno vs esterno. 

  

Cosa analizziamo “all’interno”? 

  • Obiettivi aziendali 
  • Business model 
  • Segmenti di clientela target 
  • Value Proposition 
  • Marketing Mix Obiettivo (Prodotto-Prezzo-Distribuzione-Comunicazione) 
  • Valori del brand 
  • Analisi degli strumenti di marketing attuali 

Questo deve essere considerato come un “punto zero” di qualsiasi progetto. Potremmo anche definirlo come “analisi del percepito interno”. In altre parole: come l’azienda oggi si sente posizionata sul proprio mercato di riferimento, secondo il proprio punto di vista. Ma spesso è qui “l’inghippo”: e il mercato? E i clienti? Sono d’accordo con questa visione? 

Entra in gioco l’analisi esterna. Nello specifico cosa intendiamo con “analisi esterna”?  

  • Analisi dei principali attori di settore 
  • Analisi dei trend in atto 
  • Analisi del posizionamento comunicativo dei concorrenti 
  • Ascolto del mercato: qual è la visione delle realtà presenti sul mercato? 

L’output è la stesura di una fotografia macro del settore di riferimento, da incrociare con quanto emerso in fase di analisi interna. Da qui possiamo definire: 

  • Priorità sulla strategia di prodotto  
  • Modalità di approccio al mercato  
  • Comunicazione (messaggio chiave e codici comunicativi) 

Una buona comunicazione parte quindi da un’analisi, interna ed esterna. Una buona analisi ci permette poi di pianificare e “fare comunicazione” (DO). Solitamente viene svolta in 4/6 settimane, ed è utile per prendere decisioni a livello di business. 

 
  
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